giovedì 6 settembre 2012

VI SIETE MAI SENTITI PILOTATI?





L’idea di questo post è nata oggi pomeriggio dopo aver compiuto una di quelle operazioni che ormai sono entrate nelle nostre abitudini quotidiane o comunque settimanali, ovvero dopo aver fatto bancomat.
Era una riflessione che mi era già capitato di fare davanti ad uno di questi sportelli e siccome per l’ennesima volta, arrivata ad un certo punto del solito iter di domande per prelevare, ci ho nuovamente riflettuto, mi sono detta è ora di inaugurare questo neonato blog con un pensiero da condividere.
Avete mai fatto caso alle domande che vi pone lo sportello quando prelevate e a come sono distribuiti i tasti (ormai touchscreen) delle relative risposte?
Finchè tu manifesti la volontà di voler prelevare, inserisci l’importo e successivamente lo confermi, il tasto “CONFERMA” lo trovi sempre sulla destra (per lo meno, così è per la mia banca), quando arrivi alla domanda “DESIDERA LA RICEVUTA?” il tasto SI” lo trovi inaspettatamente sulla sinistra…Esatto, inaspettatamente.
Perché dopo una serie di risposte affermative sulla destra il sistema ti mostra la domanda affermativa sulla sinistra?
Mi sono risposta che probabilmente si tenderà al risparmio di carta.
Siamo pilotati.
Stesso discorso si potrebbe fare, ad esempio, per alcuni cellulari, non saprei dire se valga anche per alcuni smartphone. Mi è capitato in passato di avere cellulari nei quali una volta che selezionavi “MENU”, tra le prime opzioni ti ritrovavi forzatamente la voce “SERVIZI WIND”, ovvero i servizi di messaggistica offerti (e non nel senso di regalati) dal tuo operatore DI FIDUCIA. La scelta immediatamente successiva era “ATTIVARE I SERVIZI WIND”.
Siamo pilotati.
Per fare altri esempi mi tocca rimanere nell’ambito tecnologico, evidentemente non è un caso che tutte queste presunte ipotesi di pilotaggio derivino da alcuni dei più sfruttati strumenti dell’era digitale…
Prendiamo uno dei mezzi quotidiani più utilizzati da chiunque abbia una conoscenza informatica di base, la posta elettronica. Consideriamo gmail che, se non dico un’eresia, è una tra quelle che va per la maggiore.
Avete mai fatto a caso a dov’è il tastino “ACCEDI” sulla pagina iniziale? Se non vi ci siete mai soffermati, ve lo dico io, a sinistra.
E quando volete fare il logout, avete fatto caso a dove sta il tastino “ESCI”? A destra, perché sulla sinistra il posto ideale era quello del tastino “AGGIUNGI NUOVO ACCOUNT”.
Siamo pilotati.
Per uscire dall’ambito tecnologico potrei addurre un esempio che ormai, a furia di raccontarselo, ha assunto le vesti di una banalità, ma che conserva pur sempre un fondamento: è il famoso ragionamento di marketing sulla sistemazione strategica dei prodotti al supermercato.
I prodotti di cui si vuole incentivare la vendita vengono collocati all’inizio di un percorso guidato in modo tale che il consumatore, andando alla ricerca di ciò che effettivamente gli serve, ci butta l’occhio e mette nel carrello anche ciò per cui non era entrato.
Lo stesso discorso vale per alcuni articoli sistemati ad altezza d’uomo per agevolarne l’acquisto…eccetera, eccetera…
Tutte cose già dette, già sentite, ma assolutamente vere.
Qualcuno negli ultimi tempi ha anche sollevato il dubbio che di pilotato ci fosse anche la famosa “crisi” che inginocchia l’Italia…
Voi come la vedete? Siamo pilotati anche in questo? Ci sono altri casi in cui come me vi siete sentiti pilotati?
Il tasto “CONDIVIDI” lo trovate sulla destra di questa mia pagina insieme alla descrizione del mio blog e al mio profilo. Vi sto pilotando?

Nessun commento:

Posta un commento