mercoledì 17 settembre 2014

IL RITORNO TRIONFANTE DELLA “SCHISCETTA”: RICETTE E CONSIGLI INTERESSANTI PER UNA PAUSA PRANZO FAI DA TE


Nata nell’immediato dopoguerra come gavetta di alluminio dentro cui gli operai custodivano i manicaretti preparati nel focolare domestico, ora è ritornata il trend del momento pausa pranzo. E se nel passato era fondamentalmente necessità, oggi è un’abitudine sana, economica e soprattutto di grande tendenza.
Mi riferisco all'attualissima, coloratissima, personalissima Schiscetta.


Il nome, dalle inequivocabili origini milanesi, ormai è stato adottato da quasi tutto lo stivale e oggi non fa più solo parte della routine degli operai ma è diventata appetitosa quotidianità di impiegati, manager, commercianti, camionisti, artigiani e moltissime altre figure professionali.
Che si tratti del contenitore in plastica adatto anche per microonde, del pacchetto di carta assorbente, della ciotolina in alluminio usa e getta o del foglio di carta oleata del salumiere, oggi la padrona indiscussa della pausa pranzo dei lavoratori italiani è la schiscetta.


E’ l’abitudine giusta per chiunque prediliga una dieta genuina, per chiunque voglia consumare il proprio pasto quando e dove desideri, senza lo stress di code ai bar e ai ristoranti.
A lei sono stati dedicati innumerevoli articoli, su quali cibi preferire e quali evitare, su come prepararli, sull’importanza di condividerla, su come apparecchiare sul posto di lavoro, addirittura è stato diffuso il bon ton della schiscetta…evidentemente gli aromi che invadono l’ufficio sono problemi comuni!


Sono tantissimi i forum e i blog in rete dedicati a ricette, metodi, consigli, must have per confezionare una pausa apri e gusta, ma l’indiscusso esperto del momento, in tema di pranzo by yourself, è Alessandro Vannicelli autore del blog Schisciando.
Amante della musica, dell’arte, della comunicazione e foodblogger per passione, Alessandro è appena uscito con il suo primo libro, “Schiscetta perfetta”, edito da De Agostini Libri. Nero su bianco trucchi, segreti del mestiere e consigli per preparare schiscette da fare invidia ai propri colleghi di lavoro.


Un libro per tutti. Per chi ha una vita dinamica, per chi si prende cura di sé e vuole sapere cosa mangia, per chi ha bisogno di ottimizzare i tempi, per chi vuole mangiare bene risparmiando, per chi è cool, smart, chic. A ognuno la schiscetta che preferisce.

Nessun commento:

Posta un commento