lunedì 21 luglio 2014

10 CONSIGLI PER UNA VALIGIA PERFETTA

Aspettando la mia valigia :-)
Sul web se ne trovano davvero a decine di consigli. Ma credo che ognuno di noi, sulla base delle personali esperienze di viaggio, sia in grado di suggerire delle dritte diverse da tutte le altre, che magari fanno proprio al caso vostro.
E se poi desiderate partire organizzatissimi, allora fate una raccolta degli innumerevoli consigli e preparatevi a diventare the best globetrotter dell’anno!

- Se programmate un viaggio oltreoceano il consiglio più prezioso che mi sento di darvi è quello di preparare una vera e propria lista con tutto quello che dovete portare. Nel momento in cui farete la valigia vi basterà depennare ogni singola voce per essere sicuri di non aver scordato nulla. Vi sembrerà un gesto maniacale, inutile e perditempo ma sono sicura che potrete ricredervi, soprattutto al momento di dover fare il riepilogo di ciò che avete messo nel bagaglio.
Altro vantaggio non indifferente della lista è la possibilità valutare con più metodo il carico e il numero di capi e di oggetti, per poter scegliere con maggior facilità quante paia di pantaloni portare, quante gonne, quanti vestiti, quanto intimo e così via.

- Se intendete viaggiare con un solo bagaglio, ricordate di riempirlo maggiormente da un lato, lasciando uno spazio profondo e capiente per inserire il beauty da bagno, evitando in questo modo di posizionare il beauty sopra tutti i capi e quindi di deformare la valigia al momento della chiusura.

- Per scampare il rischio che i prodotti da bagno si aprano inavvertitamente, versando creme, lozioni e profumi in tutta la valigia, abbiate l'accortezza di ricoprire il tappo o il cappuccio di ciascuno con un foglio di pellicola. (Per i più scrupolosi e maniaci come la sottoscritta, consiglio anche un sacchetto trasparente per ogni boccetta ;-) )

- Per evitare che le cinture rubino troppo spazio, disponetele totalmente srotolate sul fondo della valigia o sui laterali. 
Lo stesso potete fare con i capi lunghi (cappotti, abiti…). Disponeteli sul fondo, con i lembi che fuoriescono da entrambi i lati della valigia, riempite la stessa, e al termine, rivoltate verso l'interno i lembi rimasti fuori,così da evitare che subiscano troppe pieghe.

- Avete presente quei campioncini di prodotti che vi regalano in profumeria dopo aver strisciato la carta di credito per cospicue somme? E quei kit da toilette che ricevete ogni anno a Natale dalla vicina di casa? Esatto, proprio quelli che prendono polvere da anni sulla mensola del bagno o sul comò della camera da letto! Per viaggi brevi e magari in aereo (considerando i limiti sui liquidi), tornano utilissimi! Saranno i sostituti perfetti del vostro solito beauty.

- Perché riempire la valigia con palle di carta inutile e superflua? Per proteggere la forma delle vostre scarpe preferite, cosa c’è di meglio dei calzini e dei fantasmini arrotolati?

- Così come i calzini, anche gli slip e il resto dell’intimo si prestano benissimo ad essere inseriti per ultimi, in quanto si infilano senza problemi in qualsiasi spiraglio rimasto in valigia.

- Piccola raccomandazione rivolta soprattutto alle signore, che si sa, sono sempre più “freddolose” degli uomini. 
Su treni e aerei, soprattutto d’estate, l’aria condizionata è propinata senza ritegno. Prima di chiudere la valigia, ricordate sempre di mettere, sopra a tutti i capi, un golfino e una pashmina. Così facendo, all’occorrenza, vi basterà aprire la cerniera, infilare la mano in valigia e ritrovare il tepore.

- L’esperienza mi ha insegnato a non viaggiare MAI SENZA uno snack e una bottiglia d’acqua. Starete pensando: “ma come? Nell’era dei fast food, delle macchinette e della carrozza ristorante?”. Ebbene sì. 
Quando si viaggia, gli imprevisti sono davvero tanti e incalcolabili. Ho ancora vivo il ricordo di un treno, direzione Calabria, rimasto fermo per sei ore su un binario nascosto tra le campagne più incontaminate del centro Italia. 
Per far sì che un imprevisto rimanga solo un divertente ricordo, vi consiglio, quindi, di restare sempre muniti di acqua, un pacchetto di cracker e delle bustine di zucchero. 
Meglio qualcosa in più che qualcosa in meno. L'immancabile frase di mia madre, fa proprio al caso nostro: "eh va beh, se non serve a te, può servire a qualcun altro"

- Prima di augurarvi buon viaggio, un ultimo sincero suggerimento.
Ogni volta che preparate la valigia, tralasciate appositamente di portare un oggetto o un capo. Sarà il pretesto per comprarlo in loco e riempire la casa e gli armadi di utili ricordi.


Buon viaggio.

I molteplici utilizzi della nostra amata valigia :-)

Nessun commento:

Posta un commento