mercoledì 23 aprile 2014

ARRIVA UN BASTIMENTO CARICO CARICO DI...LIBRI!


Cade ogni anno il 23 di aprile ed è l'occasione in cui, in tutto il mondo, si esaltano il piacere per la lettura e il contributo che gli autori danno al progresso sociale e culturale dell'umanità: E' la Giornata Mondiale del Libro.

La scelta del giorno ha ragioni specifiche: proprio il 23 aprile del 1616 sono morti tre importanti scrittori: lo spagnolo Miguel de Cervantes (1547-1616), l'inglese William Shakespeare (1564-1616) e il peruviano Inca Garcilaso de la Vega (1539-1616). (Per la precisione Cervantes e Garcilaso de la Vega sono morti il 23 aprile secondo il calendario gregoriano mentre Shakespeare è morto il 23 aprile secondo il calendario giuliano, all'epoca ancora in vigore in Inghilterra, e quindi dieci giorni dopo).

I festeggiamenti trovano origine in una tradizionale manifestazione Catalana: la fiesta de Sant Jordi (San Giorgio, i libri e le rose), che si tiene, ogni 23 aprile, a Barcelona. L'usanza vuole che in quel giorno ogni donna regali un libro ad un uomo, il quale ricambierà il gentil dono con una rosa.

In occasione di questo affascinante evento, la rivista Leggere organizza, per il quinto anno consecutivo, UNA NAVE DI LIBRI PER BARCELLONA: una crociera letteraria che partirà il 19 aprile da Civitavecchia con destinazione il capoluogo della Catalogna, proprio per assistere in prima persona ad una Barcelona che si trasforma in enorme libreria/negozio di fiori a cielo aperto.
Durante la navigazione si alterneranno eventi, spettacoli, reading, presentazioni di libri con la partecipazione e il coinvolgimento di numerosi scrittori.


La Giornata Mondiale rappresenta un’occasione per sottolineare l’importanza del libro nella nostra vita e per far riflettere sulla situazione degli autori e dell'editoria. Un’opportunità, soprattutto in tempo di crisi, per ribadire che la promozione della lettura è un obiettivo concreto per la crescita economica e lo sviluppo della democrazia. 

Nessun commento:

Posta un commento